Project

Le Vitamine

Attività: Art direction e product Design.
Concept design for a new wall furnishing collection.
Product designers, graphic designer studio and PR agency selection and management.
Product design: Vitamina C. Exhibition design and management.

TESTO TRATTO DAL CATALOGO

Vere e proprie iniezioni di energia per l’architettura di interni, le Vitamine propongono una nuova visione del complemento d’arredo decorativo per arredare le pareti.
Progetto innovativo, declinato per scelta tutto al femminile, la collezione Vitamine è stata ideata da Valentina Downey, con un presupposto di base: creare una collezione di elementi grafici e cromatici ad alto potenziale decorativo.
Nel dibattito intorno alle questioni del design,il decoro,in quanto elemento non indispensabile ma superfluo, per molto tempo è stato considerato incompatibile con funzionalità e essenzialità.
La scommessa delle Vitamine di conciliare questi apparenti opposti sembra essere riuscita:concentrate sul tema decorativo,i progetti delle designer esprimono con chiarezza che non c’è contraddizione tra funzione e decorazione.
I loro progetti aprono una nuova strada in un territorio a tutt’oggi ancora inesplorato ma con un potenziale enorme finora trascurato dal design, dove c’è ancora molto da inventare. Al di fuori delle opere d’arte originali,riservate a un ristretto mercato,l’offerta di elementi decorativi di qualità per arredare le pareti è infatti assai limitata.Eppure sono questi gli elementi accessori che danno carattere e personalità all’ambiente.
Le Vitamine per ora sono quattro come le designer.I progetti rispecchiano in modo esemplare la diversità culturale delle autrici,che provengono da quattro paesi europei – Spagna,Islanda,Italia,Germania – offrendo una insolita prospettiva del progetto al femminile.
La diversità dei progetti legati dal comune linguaggio espressivo del design contemporaneo e della sua storia,ha permesso di costruire una collezione ricca e variegata,all’interno della quale ciascuno potrà trovare l’elemento più affine al proprio spazio. Denominatori comuni sono il colore e la predilezione per forme e linee geometriche semplici.

“Vitamina C”è il progetto di elementi decorativi di Valentina Downey,designer italo-irlandese oltre che ideatrice della collezione Vitamine. Sono forme e linee geometriche pure e minimali,in quattro colori basic -bianco, rosso,grigio,nero.Segni grafici nitidi e assoluti,quasi un’astrazione zen,hanno il compito di trasmettere dalle pareti un messaggio di tranquillità e armonia.

Patrizia Scarzella